Nuovo Regolamento privacy, il vademecum dei consulenti del lavoro

|

La Fondazione Studi dei consulenti del lavoro ha pubblicato il 2 maggio scorso una guida all’utilizzo delle nuove regole in materia di privacy dettate dal Regolamento UE 2016/679 , che entrerà in vigore il prossimo 25 maggio. Nel vademecum viene, in particolare, indicata l’opportunità per gli studi associati e le società tra professionisti di nominare il responsabile della protezione dei dati (Dpo), figura prevista dall’art. 37 del Regolamento.

In merito a tale adempimento, viene ribadito che la nomina del Dpo non è obbligatoria per lo studio del singolo professionista, in quanto le attività principali dello stesso non consistono in trattamenti che, per loro natura, ambito di applicazione e/o finalità, richiedono il monitoraggio regolare e sistematico degli interessati su larga scala, mentre non sono esplicitamente esclusi da tale obbligo i professionisti che svolgono la professione in forma associata o STP, per i quali, almeno per quanto riguarda le realtà più strutturate, la nomina è raccomandata, anche alla luce del principio di “accountability” che caratterizza il Regolamento.

Come specificato nelle premesse del documento, le indicazioni contenute hanno valore indicativo e si limitano a tracciare le regole basilari previste nel Regolamento comunitario, essendo questo fondato appunto sul principio della accountability, in virtù del quale è il titolare del trattamento ad avere il compito e la responsabilità di garantire l’adempimento agli obblighi previsti dalle norme e l’efficacia della tutela predisposta.

L’approfondimento è inoltre corredato da uno schema riepilogativo degli adempimenti, con indicazione se obbligatori o facoltativi, nonché da modelli per l’informativa e il consenso dell’interessato.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close