Per la detrazione Iva, l’inerenza del bene va intesa come strumentalità

|

Con l’ordinanza 4 aprile 2019, n. 26177, depositata il 16 ottobre, la quinta sezione tributaria della Corte di Cassazione ha riepilogato i requisiti necessari ai fini del corretto esercizio del diritto alla detrazione dell’Iva. In particolare, è stato sottolineato che l’art. 19, primo comma, del D.P. R. 26 ottobre 1972, n. 633, consentendo al compratore di portare in detrazione l’imposta addebitatagli a titolo di rivalsa dal venditore quando si tratti di acquisto effettuato nell’esercizio di impresa, presuppone:

  1. la qualità di imprenditore dell’acquirente;
  2. l’inerenza del bene acquistato all’attività imprenditoriale, intesa come strumentalità del bene stesso.

Di conseguenza – hanno affermato i giudici di legittimità – il diritto del cessionario dei beni alla detrazione Iva si fonda sull’esatto adempimento degli obblighi di fatturazione e di registrazione di cui agli articoli 212324 e 25 del citato D.P. R. 26 ottobre 1972, n. 633, ai sensi dei quali il cedente è tenuto a:

  1. emettere la fattura per l’operazione imponibile;
  2. annotarla nel registro delle fatture;
  3. trasmetterne copia, con addebito del tributo al cessionario che, a sua volta, dovrà annotare la fattura nel registro degli acquisti.
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close