Sindaci e revisori: il CNDCEC fa il punto su nomina del tribunale e incarichi nelle S.r.l.
Il CNDCEC e la Fondazione nazionale dei commercialisti hanno pubblicato nella giornata di ieri, 17 giugno 2025, un nuovo documento dal titolo “Sindaci e revisori legali: la nomina del tribunale e la disciplina degli incarichi nelle s.r.l.” affrontando il tema, ancora controverso, della corretta applicazione dell’art. 2477 c.c.
Nella premessa si sottolinea come l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2024 rappresenta per alcune S.r.l. e società cooperative s.r.l. il momento in cui provvedere alla nomina dell’organo di controllo o di un revisore legale. Nella stessa occasione, alcune s.r.l. e alcune cooperative s.r.l. provvederanno ad approvare il bilancio relativo all’esercizio 2024 cui dovrà essere allegata la relazione di un sindaco unico-revisore legale nominato a fine 2024 o nel 2025 dal tribunale su segnalazione del conservatore del registro delle imprese, ai sensi di quanto disposto dall’art. 2477, comma 5, c.c.
Entrato definitivamente in vigore il Codice della crisi e trascorso il regime transitorio previsto nell’art. 379 entro cui le società dovevano provvedere in autonomia alla nomina dell’organo di controllo e/o del revisore legale, la disciplina inerente al sistema di controllo della s.r.l. è scolpita nell’art. 2477 c.c. il quale, al fine di rendere effettiva l’applicazione dell’obbligo di dotarsi di un organo di controllo interno – anche monocratico, il c.d. sindaco unico – e/o di un revisore legale esterno (persona fisica o società), ha previsto un particolare procedimento che ha quale esito la nomina del tribunale in sostituzione di quella assembleare nei casi in cui la società non si sia attivata.
Ebbene, come evidenziato nel documento, alle prime nomine da parte del tribunale sono seguite diverse criticità:
- connesse in particolare all’attività dell’organo di controllo e/o del revisore legale incaricati dal tribunale,
- anche in ragione del periodo di nomina.
Il documento si sofferma su tali aspetti fornendo importanti chiarimenti sulle regole operative applicabili in tutte le diverse fasi che caratterizzano l’incarico:
- accettazione dell’incarico;
- svolgimento dello stesso una volta accettato;
- infine, contenuto delle relazioni al bilancio d’esercizio 2024.