Studi di settore, pubblicato l’elenco delle tipologie di anomalie per il triennio 2014-2016

|

È stato emanato ieri il provvedimento n. 121001/2018 direttoriale con il quale l’Agenzia delle Entrate individua le possibili tipologie di anomalie riscontrate nei dati degli studi di settore, con riferimento al triennio di imposta 2014-2016.

Tali incongruenze saranno segnalate ai contribuenti attraverso il Cassetto fiscale, oppure all’intermediario qualora il contribuente abbia effettuato questa scelta al momento della presentazione del modello “Redditi 2017” (per il periodo di imposta 2016) e se tale intermediario ha accettato, nella medesima dichiarazione, di riceverle.

Qualora il contribuente non abbia delegato l’intermediario a ricevere le comunicazioni di anomalie, l’Agenzia delle Entrate comunicherà agli indirizzi pec che la sezione degli studi di settore del “Cassetto fiscale” è stata aggiornata.

Come si legge nelle motivazioni del provvedimento, tali nuove forme di comunicazione, da effettuare anche in termini preventivi rispetto alle scadenze fiscali, oltre ad assicurare maggiore trasparenza e correttezza nei confronti del contribuente, sono finalizzate a semplificare gli adempimenti, stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili, fornendo informazioni utili al fine di porre rimedio agli eventuali errori od omissioni, mediante l’istituto del ravvedimento operoso.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close