Tenuta a presentare la CU la società estera che corrisponde compensi a professionisti residenti

|

La società estera senza stabile organizzazione, proprietaria di alcuni immobili in Italia, che ha conferito l’incarico ad alcuni professionisti per lo svolgimento di prestazioni tecniche relative a lavori di ristrutturazione degli stessi, è obbligata a:

  1. applicare la ritenuta d’acconto del 20 per cento sui compensi corrisposti ai professionisti residenti;
  2. versare il relativo importo;
  3. attestare l’ammontare delle somme corrisposte, delle ritenute operate, delle detrazioni di imposta effettuate nonchè dei contributi previdenziali ed assistenziali e gli altri dati previsti dalla normativa mediante il rilascio della apposita Certificazione Unica (CU), ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 22 luglio 1988, n. 322. Detta società, infatti, rientra tra i soggetti di cui all’art. 23, comma 1, del D.P.R. 29 settembre, n. 600.

Tale principio è stato ora confermato dall’Agenzia delle Entrate attraverso il Principio di diritto 12 febbraio 2019, n. 8 , con il quale si ricorda tra l’altro che per la violazione degli adempimenti descritti è prevista la sanzione di cui al comma 6-quinquies del medesimo art. 4 del D.P.R. n. 322/1988.

Al riguardo si tenga presente inoltre che:

  1. scadrà il 7 marzo 2019 il termine entro il quale dovrà essere effettuata la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle Certificazioni Uniche (CU);
  2. si applica invece il termine del 31 ottobre per le certificazioni contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata.

Tali termini sono stati confermati dalle istruzioni alla compilazione della Certificazione Unica, approvate – unitamente al modello – con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 15 gennaio 2019, n. 10664.

Entro il prossimo 7 luglio, infine, il sostituto d’imposta che nel 2019 ha prestato assistenza fiscale, è tenuto a trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate i modelli 730/2019, nonché i corrispondenti prospetti di liquidazione (Mod. 730-3).

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close