Assegno unico e universale, domanda anche tramite App

|

Con Messaggio 22 luglio 2022, n. 2925 , l’Inps ha reso noto che l’app “INPS Mobile” è stata arricchita con un nuovo servizio per dispositivi mobili da utilizzare per la presentazione della domanda per l’assegno unico e universale per i figli a carico, di cui al D.Lgs. 29 dicembre 2021, n. 230.

Per accedere al servizio, occorre installare l’app sul proprio smartphone o tablet e, dalla homepage, selezionare “Assegno unico e universale per i figli a carico”. L’utente, previo accesso mediante SPID oppure CIE (Carta di Identità Elettronica), potrà presentare una nuova domanda e/o consultare lo stato di una domanda già presentata, mentre, senza autenticazione, sarà possibile accedere alla funzione di simulazione dell’importo dell’assegno unico e universale per i figli a carico.

Si ricorda inoltre che:

  • l’assegno unico e universale per i figli a carico è un sostegno economico ai nuclei familiari attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento del 21 anno di età (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili;
  • l’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli, nonché di eventuali situazioni come la disabilità degli stessi;
  • in assenza di ISEE o in presenza di un ISEE superiore a 40mila euro, l’importo dell’assegno unico e universale per i figli a carico, che è comunque spettante, si attesta sui valori minimi previsti dalla norma.

L’Inps ricorda infine che per tutte le informazioni e le indicazioni operative sul beneficio è possibile fare riferimento al Messaggio 31 dicembre 2021, n. 4748 e alla Circolare 9 febbraio 2022, n. 23.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close