Commercialisti, non è tassativo l’elenco dei destinatari del provvedimento disciplinare

|

Il provvedimento disciplinare dev’essere notificato dal Consiglio di Disciplina – cui compete in esclusiva l’esercizio dell’azione disciplinare – e non dal Consiglio dell’Ordine: lo ha precisato il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili con il Pronto Ordini 12 settembre 2019, n. 134/2019 (pubblicato peraltro solo alcuni giorni fa).

Il documento chiarisce inoltre che ai sensi dell’art. 26, primo comma, del Regolamento per l’esercizio della funzione disciplinare territoriale, i provvedimenti disciplinari devono essere, a cura della segreteria del Consiglio di Disciplina:

  1. notificati – entro 30 giorni dalla pubblicazione, tramite pec, raccomandata a.r. o ufficiale giudiziario – all’incolpato e alla Procura della Repubblica territorialmente competente;
  2. comunicati:
    a. al Consiglio dell’Ordine;
    b. al Procuratore Generale presso la Corte di Appello;
    c. al Ministero della Giustizia.

Anche alla luce della posizione assunta in materia dal Garante per la privacy, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha chiarito che “ciascun Consiglio può valutare la facoltà di comunicare i provvedimenti disciplinari degli iscritti anche ad altri Uffici non previsti dalla normativa”, ma comunque nel rispetto dei principi di pertinenza, non eccedenza e correttezza dei dati trattati. In tale contesto è prevista anche la possibilità di menzionare l’esistenza di provvedimenti che dispongono la sospensione e che incidono sull’esercizio della professione, purché il trattamento riguardi informazioni corrette, complete ed aggiornate.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close