L’Agenzia delle Dogane e dei monopoli con la circolare 2/DF/2023 del 1° febbraio 2023 ha integrato alcune regole e istruzioni di dettaglio rispetto alle norme contenute nel regolamento di esecuzione (UE) 2022/2334 della Commissione Europea del 29 novembre 2022. In sostanza, per i prodotti che saranno oggetto:
gli operatori devono adempiere a nuovi obblighi dichiarativi.
Inoltre:
Dal punto di vista dichiarativo:
La novità sta nel fatto che questo obbligo che era in precedenza previsto esclusivamente per le informazioni tariffarie vincolanti (ITV) viene ora esteso anche alle IVO. L’obiettivo è quello di monitorare in modo più efficace l’utilizzo che l’importatore fa delle singole IVO adottate. La circolare specifica le modalità di inserimento dell’informazione :
Ad esempio, in una dichiarazione di esportazione:
Per quanto riguarda la Convenzione PEM (Regione Panaeuromediterranea), il legislatore ha introdotto una serie di semplificazioni per anticipare le nuove regole più flessibili previste dalla convenzione.
In particolare, dal 1° settembre 2021, con l’entrata in vigore dei 13 protocolli bilaterali sulle regole di origine sottoscritte dall’UE e dai contraenti la convenzione PEM:
Ad esempio durante la compilazione di una dichiarazione d’origine, il fornitore deve specificare se sta applicando le regole della Convenzione PEM o il regime transitorio.
La decorrenza di entrata in vigore del regolamento UE 2022/2334 era il 20 dicembre 2022 . Tuttavia, le nuove regole collegate con la convenzione PEM entrano in vigore retroattivamente dal 1° settembre 2021. Gli operatori possono dunque utilizzare le dichiarazioni rilasciate dal fornitore prima dell’entrata in vigore del regolamento per le scorte di materiali costituite dopo il 1° settembre 2021.
Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.