Nuovo esterometro, tempistica troppo stringente

|

Tempistica inadeguata per il nuovo esterometro, al debutto dal prossimo 1° luglio. L’87% degli operatori dichiara che non sarà in grado di rispettare i nuovi termini, mentre solo il 18% di essi sta già adottando le nuove procedure, imposte obbligatoriamente dalla legge di Bilancio 2021 con effetto per le operazioni effettuate da luglio 2022.

I dati sono evidenziati in un sondaggio realizzato nel corso del mese di maggio da ANC e Confimi Industria su un campione di circa 900 imprese e professionisti.

“Sarà l’ennesima estate da incubo – ha commentato Marco Cuchel, Presidente dell’ANC nazionale – quella che i professionisti dovranno affrontare: dal prossimo 1° luglio oltre all’estensione della fatturazione elettronica ai forfetari over 25.000 euro e per le operazioni da/verso San Marino, partiranno anche novità ad impatto generalizzato (ordinari e forfetari compresi) legate al nuovo esterometro”.

Il problema principale, ha sottolineato Cuchel, “non è il metodo, ossia che il formato diventi lo stesso della FE, ma sono le scadenze a flusso continuo e troppo stringenti rispetto a tempistiche che, nella migliore delle ipotesi, vanno gestite entro il 15 di ogni mese ma in taluni casi anche entro 12 giorni”.

Scadenze ritenute indubbiamente inadeguate rispetto all’operatività di studi e aziende, in particolare di ridotte dimensioni.

Per questo le due associazioni, nei giorni scorsi, si sono nuovamente appellate al Parlamento per richiedere proroghe o soluzioni volte a rassicurare sul fatto che eventuali invii tardivi, laddove gli operatori abbiano rispettato gli ordinari termini di annotazione e liquidazione dell’Iva, saranno considerati violazioni meramente formali.

Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close