Skip to main content

Separazioni tra coniugi: definito l’ambito dell’esenzione dall’imposta di bollo

|

Nell’ambito di una separazione tra coniugi, gli accordi che prevedano atti comportanti trasferimenti patrimoniali dall’uno all’altro coniuge o a favore dei figli, devono essere intesi come specifici aspetti della “negoziazione globale” che i coniugi pongono in essere all’atto della separazione o della cessazione degli effetti civili del matrimonio.

In tale contesto, l’esenzione di cui all’art. 19 della Legge 6 marzo 1987, n. 74, spetta in relazione a tutti gli accordi di separazione che rientrino nel concetto di “negoziazione globale” e che cioè, anche attraverso la previsione di trasferimenti mobiliari o immobiliari, siano volti a definire in modo tendenzialmente stabile la crisi coniugale, destinata a sfociare nella cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario o nello scioglimento del matrimonio civile. Il principio è stato affermato dalla Commissione tributaria regionale delle Marche con la sentenza 9 febbraio 2021, n. 178, riportata sul sito della Giustizia Amministrativa.

Al riguardo si ricorda che la Corte Costituzionale ha dichiarato:

  1. con la sentenza 15 aprile 1992, n. 176, l’illegittimità del citato art. 19, in relazione agli articoli 4 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 635, e 1 della Tariffa allegata allo stesso decreto, nella parte in cui non comprende nell’esenzione dal tributo anche le iscrizioni di ipoteca effettuate a garanzia delle obbligazioni assunte dal coniuge nel giudizio di separazione;
  2. con la sentenza 10 maggio 1999, n. 154, l’illegittimità costituzionale del medesimo art. 19, nella parte in cui non estende l’esenzione in esso prevista a tutti gli atti, i documenti e i provvedimenti relativi al procedimento di separazione personale dei coniugi.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close