Skip to main content

Nel 2016 circa 40 miliardi di imposte sugli immobili

|

Nel 2016 il totale delle imposte gravanti a vario titolo sugli immobili (a carico sia di soggetti privati, sia di professionisti e imprese) risultava pari a circa 40 miliardi di euro: un importo quindi inferiore a quello registrato negli anni 2014 e 2015, dovuto quasi interamente all’abolizione della Tasi per l’abitazione principale.

Il dato è contenuto nell’ultima edizione del report “Gli Immobili in Italia”, predisposto dall’Agenzia delle Entrate e dal Dipartimento delle Finanze in collaborazione con Sogei. Nel documento viene inoltre sottolineato come le imposte di natura reddituale siano aumentate di 0,95 miliardi tra il 2012 e il 2013 e non subiscano variazioni di rilievo tra il 2013 e il 2018 (passando da 8,74 a 8,56 miliardi).

Un altro dato interessante che emerge dallo studio attiene alla percentuale di immobili residenziali di proprietà: ipotizzando che ad ogni abitazione principale corrisponda una sola famiglia, risulta infatti che il 75,2 per cento delle famiglie (fonte Istat 2016) risiede in abitazioni di sua proprietà, dato coincidente con quello elaborato per il 2015.

Inoltre, sempre mantenendo l’ipotesi che non ci sia più di un nucleo familiare nella stessa abitazione, la differenza tra il numero totale di abitazioni e il numero di famiglie, si mantiene intorno a 9 milioni di unità immobiliari residenziali (25,6 per cento del totale).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close