Può essere integrata la delibera di apertura del procedimento disciplinare

|

La delibera di apertura del procedimento disciplinare deve possedere i requisiti prescritti dall’art. 9, secondo comma, del Regolamento per l’esercizio della funzione disciplinare territoriale, e quindi:

  1. una succinta motivazione;
  2. l’indicazione dei fatti dei quali si contesta la rilevanza disciplinare;
  3. l’indicazione delle norme di legge o del codice deontologico che si ritengono violate;
  4. l’indicazione del responsabile del procedimento ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241;
  5. la menzione che l’iscritto ha facoltà di farsi assistere da un avvocato o da un altro iscritto all’albo.

Al riguardo, con il Pronto Ordini 30 luglio 2019, n. 113/2019, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha precisato quanto segue:

  1. si tratta di elementi che devono essere necessariamente presenti nella delibera di apertura del procedimento disciplinare, in quanto “hanno la finalità di garantire il diritto di difesa del soggetto incolpato”;
  2. qualora la delibera risulti viziata per mancanza di uno o più degli elementi indicati, il Consiglio di Disciplina territoriale potrà disporre l’integrazione del capo di incolpazione oppure l’apertura di un altro procedimento disciplinare.
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 04713120964
Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close