Skip to main content

Tributi speciali catastali: prevalgono le indicazioni dell’Agenzia del Territorio

|

Ai sensi dell’articolo unico della legge 15 maggio 1954, n. 228 , le Regioni – anche a statuto autonomo – le Province, i Comuni e gli enti di beneficenza, sono esenti dal pagamento dei diritti e compensi di cui alla Legge 17 luglio 1951, n. 575 .

Con la Circolare 14 luglio 2009, n. 2/T, l’Agenzia del Territorio aveva precisato che queste agevolazioni si applicano anche ai servizi catastali introdotti successivamente all’entrata in vigore della Legge n. 228/1954 , a condizione che:

  1. sia l’ente territoriale – Regione, Provincia o Comune – il soggetto obbligato all’adempimento previsto (ad esempio: dichiarazione di nuova costruzione o di variazione, presentazione di tipo mappale);
  2. non si tratti di tributi la cui applicabilità sia espressamente prevista dalla legge a carico dei medesimi enti.

Tale principio è stato ora ribadito dall’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 30 agosto 2019, n. 358.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta