Compilazione del quadro RO in caso di modifica dell’amministratore

da

in

L’RO è il quadro del modello Redditi che contiene l’elenco “nominativo” degli amministratori o rappresentanti della società, dei componenti del collegio sindacale o di altro organo di controllo della società.

In particolare, per gli amministratori devono essere riportati: i dati anagrafici, il codice fiscale e la qualifica. Con riguardo alla qualifica va indicato:

  • “A” – se trattasi di socio amministratore;
  • “B” – se trattasi di amministratore non socio.

Per quanto riguarda i rappresentanti della società o dell’ente vanno indicati anche il codice e la data di assunzione della carica. Con riguardo alla carica va indicato il relativo codice. A tal proposito si precisa che la “Tabella generale dei codici di carica” (“Rappresentante e firmatario della dichiarazione”) allegata i modelli ministeriali è comprensiva di tutti i codici relativi alla diversa modulistica dichiarativa.

In caso di variazione, occorre indicare l’amministrazione in carica nel relativo modello dichiarativo. Ove ciò non avvenga è possibile presentare una dichiarazione integrativa con il versamento della sanzione prevista per gli errori formali, eventualmente ridotta con i benefici del ravvedimento operoso.

Si consideri una società di capitali con esercizio coincidente con l’anno solare che ha presentato il Redditi SC 2023 indicando, causa “svista”, un nominativo errato nel quadro RO. Per sanare la violazione sarà necessario presentare il modello Redditi SC 2023 integrativo versando la sanzione prevista per gli errori formali, arrotondata a 250,00 euro dal D.Lgs n. 158/2015. Posto che la dichiarazione la dichiarazione originaria andava inviata entro il 31.11.2023 ed il ravvedimento interviene “entro l’anno dalla violazione o entro il termine della dichiarazione relativa all’anno in cui è commessa la violazione” si applica inoltre l’abbattimento a 1/8 del minimo.

Lavora con noi

lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close